Non riesco a pensarmi senza.
Sono lunatica ed irascibile e amo quei pochi momenti di solitudine che ogni tanto riesco a ritagliarmi. Sono innamorata di tutto: della mia famiglia, dei miei allievi dei “miei” insegnanti, dei miei amici del jazz, dell’arte. Ho fatto e ho visto tanto ma non riesco proprio a fermarmi...

La mia Biografia

"Adoro la musica, è la mia vita. Non riesco a pensarmi senza.
Sono lunatica ed irascibile e amo quei pochi momenti di solitudine che ogni tanto riesco a ritagliarmi. Sono innamorata di tutto: della mia famiglia, dei miei allievi dei “miei” insegnanti, dei miei amici del jazz, dell’arte.
Ho fatto e ho visto tanto ma non riesco proprio a fermarmi, non ce la faccio.
Divoro la vita e lei fa altrettanto con me."

Loretta Martinez, uno dei più rinomati “Vocal Coach” in Italia.

Laureata in Fisica all’Università di Pavia studia canto lirico al conservatorio di Milano e canto jazz alla Berklee School di Boston fino a diplomarsi in canto e specializzarsi in Jazz.

Numerosi lavori l’hanno vista protagonista in teatro tra cui:
  • la commedia musicale “The Boy Friend” di Sandy Wilson nel 1992 come attrice-cantante
  • “Fiori d’acciaio” nel 1993
  • co-protagonista nel musical Tutte le Donne di Bob nel 2006

Nel 2008-2009 ha diretto l’accademia di musical del Teatro Tasso di Sorrento, ateneo di formazione gratuita con un corpo docenti composto dai migliori professionisti italiani ed internazionali del musical.

E’ stata la preparatrice vocale di molti doppiatori italiani tra cui i doppiatori della Pumais di Fiamma Izzo e delle più importanti voci della televisione italiana come le voci ufficiali dei canali Mediaset.

Ha fatto parte della commissione di canto della trasmissione “AMICI DI MARIA DE FILIPPI” nella stagione 2009/2010.

E’ presidente di giuria del concorso canoro di Saint Vincent “LA BELLA E LA VOCE”, giurata nel concorso nazionale di canto moderno “TOUR MUSIC FEST” e ancora giurata del festival canoro “UNA VOCE PER IL SUD”.

E’ stata membro della giuria del programma TRIBUTE BAND sul canale televisivo LA3 nell'anno 2011/2012.

Attualmente insegna nelle diverse sedi della sua scuola e nell'accademia di musical MTS di Milano.

Dal 1996 al 2009 insegna il metodo EVT ideato da Jo Estill ed è abilitata a rilasciare la licenza di insegnamento del metodo certificando molti degli insegnanti del metodo stesso.

Presidente dell’associazione VMS Italia che si occupa della cura della voce artistica e professionale crea un proprio metodo di insegnamento del canto che unisce le competenze acquisite attraverso la tecnica di Jo Estill all’esperienza maturata in campo musicale.

Tale metodo, denominato metodo VMS di Loretta Martinez, è diventato il suo unico approccio allo studio del canto e della voce parlata durante le sue lezioni ed i suoi stage ed occupa un posto di grande rilievo nella formazione di artisti, attori, logopedisti ed insegnanti di canto.

Il metodo infatti ha generato due corsi professionali, uno artistico ed un altro didattico per la formazione del cantante e dell'insegnante di canto, validi per l'iscrizione ai rispettivi albi nazionali (registro degli insegnanti di canto moderno e registro degli artisti in canto moderno). Attualmente i migliori insegnanti di canto in Italia hanno conseguito il diploma VMS ed occupano ruoli prestigiosi nell'ambito del coaching vocale nel musical, nella formazione delle migliori scuole musicali italiane ed europee.

Dal prossimo anno il metodo entrerà anche nell'ambito universitario grazie alla collaborazione con il professor Ugo Cesari, foniatra e chirurgo di grande fama, nonché docente universitario presso l'ateneo Federico II di Napoli.

Nello stesso Ateneo partirà infatti un master post-laurea sulla voce artistica rivolto a medici e logopedisti in cui il metodo VMS avrà un ruolo centrale nelle materie proposte.

In tutti i corsi elencati il suo metodo avrà un ruolo fondamentale laddove si tratterà di didattica vocale e costituirà parte integrante della relativa formazione pratica.

Dal 2014 il metodo è entrato anche nell'ambito universitario grazie alla collaborazione con il professor Ugo Cesari, foniatra e chirurgo di grande fama, nonché docente universitario presso l'ateneo Federico II di Napoli.
Nello stesso Ateneo è attivo infatti un master post-laurea sulla voce artistica rivolto a medici e logopedisti in cui il metodo VMS ha un ruolo centrale nelle materie proposte.
In tutti i corsi elencati il suo metodo ha un ruolo fondamentale quando si tratterà di didattica vocale e costituirà parte integrante della relativa formazione pratica.
Nel 2013 è uscito il suo primo libro "il metodo vms" edito da Rugginenti Editore e successivamente nel marzo 2015 il suo secondo libro "Igiene vocale per cantanti", scritto a quattro mani con il Prof. Ugo Cesari, Medico Chirurgo e Foniatra, Docente all'Università Federico II, Facoltà di Logopedia.

DICEMBRE 1899
DLMMGVS
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930